Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Umanistiche
CdS: Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali L-11
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1000053 STORIA MODERNA A - L 0 II A 9 M-STO/02 LAUDANI SIMONA DANIELA CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti5500
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti4201

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 11 62127
domanda 22 42326
domanda 3  82324
domanda 43 152314
domanda 5  11737
domanda 6  72820
domanda 7  52129
domanda 86 102316
domanda 9  12430
domanda 10  82324
domanda 11  32527
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 11 627 8
domanda 23 622 11
domanda 31 423 14
domanda 43 1315 11
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101 720 14
domanda 111 1015 16
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro29%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti55%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame12%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro12%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo25%
Aumentare l'attività di supporto didattico24%
Fornire più conoscenze di base11%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti4%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti27%
Migliorare la qualità del materiale didattico25%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie18%
Attivare insegnamenti serali5%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo45%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base14%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti10%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti38%
Migliorare la qualità del materiale didattico21%
Fornire in anticipo il materiale didattico12%
Inserire prove d'esame intermedie21%
Attivare insegnamenti serali0%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STORIA MODERNA - canale A - L
tot. schede: 55
CdS: Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali L-11
tot. schede: 1219
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA